Des sociétés fortement ancrées dans des recherches naturelles régionales sont des liens importants pour le dialogue entre les sciences naturelles et la société. La plateforme favorise et coordonne le travail de ces entreprises régionales.en plus

Image : Naturmotive – stock-adobe.comen plus
Annulé !

Incontro con il premio Nobel Jacques Dubochet

Scienza, etica e società Incontro con studenti

Heure

10:00 - 12:00

Lieu de l'événement

Lugano, Aula Magna USI

Conferenza organizzata in collaborazione con il progetto di Istituto Sale in zucca del Liceo di Lugano 1 e con il Liceo di Lugano 2.

Conferenza Jacques_Dubochet

Conferenza in francese con 20 classi del Liceo di Lugano 1 e con il Liceo di Lugano 2. La scienza come ponte tra creatività, etica e senso di responsabilità. Jacques Dubochet, Premio Nobel per la chimica del 2017, parlerà della sua esperienza di vita, delle sue ricerche, di come è arrivato a vincere questo premio grazie alle sue scoperte nell’ambito della microscopia elettronica, ma anche del suo grande impegno nel campo dell’etica nel mondo scientifico e della sensibilizzazione riguardo ai cambiamenti climatici. Tematica che gli sta particolarmente a cuore. Infatti, spesso presente alle marce per il clima e attivo in ambito divulgativo a questo riguardo, nell’ottobre scorso, insieme ad altri 200 accademici, ha inviato una lettera al Consiglio federale per esortarlo ad agire più rapidamente per abbattere le emissioni a effetto serra.

Convient aux

Age :
  • 14-18
  • Groupe

Activité

Contenu : moyen

Interactivité : actif/passif

Dedans/dehors : à l'intérieur

Catégories

Data: lunedì 6 aprile 2020
Orario: 10.00
Relatore: Prof. Jacques Dubochet, Dipartimento di ecologia ed evoluzione, Facoltà di biologia e medicina, UNIL
Moderazione: Manuela Varini, STSN e Liceo di Lugano 1
Iniziativa aperta a 20 classi del Liceo di Lugano 1 e del Liceo di Lugano 2
Luogo: Aula Magna USI, Lugano
Con il sostegno di éducation21
Langues : Français
Exigences météo ? Non
Coût ? Non