Il portale web «SCNAT sapere» offre orientamento. L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e la sua rete raggruppono lo stato delle conoscenze connesse alla Svizzera sulla base di solidi risultati scientifici – a disposizione della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della scienza e della pratica.di più

Immagine: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitiondi più

Gas serra: obiettivi intermedi raggiunti per i settori Edifici e Industria

Secondo l’inventario dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), le emissioni di gas serra prodotte in Svizzera sono state pari a 48,1 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti nel 2015, ovvero un calo di 0,6 milioni di tonnellate rispetto al 2014. I settori Edifici e Industria hanno raggiunto gli obiettivi intermedi previsti per il 2015 dall'ordinanza sul CO2. Le emissioni del settore dei trasporti rimangono comunque superiori a quelle del 1990.

Treibhausgas

L'inventario svizzero dei gas serra 2015 è stato inoltrato il 13 aprile 2017 al Segretariato dell'ONU sui cambiamenti climatici. Il documento presenta la sintesi delle emissioni di gas climalteranti secondo la legge sul CO2 e il Protocollo di Kyoto. L'UFAM ha inoltre verificato se sono stati raggiunti gli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni previsti per il 2015 per i settori Edifici, Industria e Trasporti.

Categorie